Consulenza in materia energetica

edificio-energetico

Nelle ispezioni termografiche degli edifici, la tecnologia a infrarossi è particolarmente indicata per l’analisi rapida ed efficace delle dispersioni di energia negli impianti di riscaldamento o di condizionamento degli edifici.

Grazie alla loro elevata risoluzione di temperatura, le termocamere Testo forniscono immagini dettagliate degli isolamenti inadeguati e dei ponti termici. Sono ideali per la registrazione e la documentazione delle dispersioni di energia in corrispondenza di finestre e porte esterne, cassonetti delle tapparelle, nicchie dei radiatori, nelle strutture dei tetti o nell’intero rivestimento dell’edificio. Le termocamere Testo sono il perfetto strumento di misura per la diagnosi completa e la manutenzione, nonché ogniqualvolta debbano essere forniti servizi di consulenza energetica.

I ponti termici, le finestre e le porte non a tenuta sprecano energia preziosa e influenzano negativamente il comfort degli abitanti di una casa...

   Scarica in PDF la "Guida pratica della termografia in edilizia"                                                                                                                                                   

 Analisi dell'involucro edilizio per l'efficienza energetica

 

Controllo della qualità delle ristrutturazioni

          

I ponti termici, le finestre e le porte non a tenuta, sprecano energia preziosa e influenzano negativamente il comfort degli abitanti di una casa. Con una termocamera Testo, rilevi subito le possibili cause, ad es.

  • Finestre o porte esterne
  • Ponti termici, ad es. serramenti a rullo, incavi del radiatore o costruzioni del tetto

Isolamento difettoso e ponti termici possono essere localizzati con precisione grazie all'elevata sensibilità termica delle termocamere Testo.

Con l'aiuto dell'assistente di immagini panoramiche integrato nella termocamera, è possibile unire singole immagini in una vista d'insieme dettagliata.

Ciò significa che è possibile dimostrare le carenze energetiche di un edificio e suggerire misure mirate per migliorarne l'efficienza energetica.

 

La termografia degli edifici consente di rilevare i difetti costruttivi degli edifici in modo semplice ed efficiente, garantendo così la qualità della costruzione. Utilizzando le immagini termiche, gli errori possono essere rilevati e dimostrati in anticipo.

Con la termocamera, i ponti termici causati dall'errata posa dell'isolamento termico o la sua totale mancanza, vengono subito evidenziati come nell'immagine sopra.

E' da notare che nei la temperatura è inferiore nelle aree interessate all'interno dell'edificio. Le possibili conseguenze sono:

  • Aumento del consumo di energia
  • Aumento dell'umidità, quindi aumento del rischio di muffa

Nell'immagine termica della stanza a lato, è possibile vedere chiaramente che l'angolo della stanza ha una temperatura notevolmente inferiore. Misure mirate come l'isolamento termico possono quindi essere implementate sulla base della termografia eseguita

Strumenti, Accessori, Applicazioni, Funzioni avanzate...

Alternative alla termocamera: altri strumenti di misura di Testo.

A seconda dell'applicazione, oltre a una termocamera, avrete bisogno anche di altri strumenti di misura.

Sul sito https://www.misureambientali.it/  troverete una grande selezione di strumenti TESTO per Industria, Emissioni industriali, camere bianche, Salute, Farmaceutica, Ospedali,  Sicurezza Alimentare, HVAC/R, condizionamento, riscaldamento...

"Qualsiasi sia il tuo ambiente... abbiamo un sistema di misura per te"!