Articoli e Guide

Principi di termografia

Ogni oggetto con una temperatura oltre il punto zero assoluto (0 Kelvin = -273,15 ° C) emette una radiazione infrarossa (IR). L'occhio umano non può percepirlo, poiché è più o meno cieco a questa lunghezza d'onda. Non la termocamera. Il suo elemento centrale, il rilevatore, è sensibile alle radiazioni IR. In base all'intensità della radiazione IR, determina la temperatura della superficie dell'oggetto e la rende visibile all'occhio umano con un'immagine termica. Questo processo è indicato come termografia.

Per rendere visibile la radiazione IR, il rilevatore la registra, la converte in un segnale elettrico e assegna a ciascun segnale un determinato colore che viene quindi mostrato nel display della termocamera. In linea di principio, le termocamere traducono quindi le lunghezze d'onda dallo spettro infrarosso in lunghezze d'onda visibili all'occhio umano (colori).

Per inciso, contrariamente a un malinteso relativamente comune, non si può guardare all'interno di un oggetto con una termocamera, si può solo visualizzare la sua temperatura superficiale.