Emissione, riflessione e trasmissione

La radiazione registrata da una termocamera consiste nell'emissione, trasmissione e riflessione della radiazione infrarossa che viene emessa da oggetti nelle vicinanze della termocamera.

Trasmissione (t)
La trasmissione è la capacità di un materiale di consentire la trasmissione della radiazione IR (trasmissione). Un sottile foglio di plastica, ad esempio, ha una trasmissività molto elevata, il che significa che se si desidera utilizzare una termocamera per registrare la temperatura di un sottile foglio di plastica appeso davanti a un muro di casa, si misura la temperatura del muro e non quello del foglio. La maggior parte dei materiali non consente il passaggio delle radiazioni IR, pertanto il grado di trasmissività di un materiale è di norma quasi pari a 0 e può quindi essere trascurato.
Emissione (e)
L'emissione è la capacità di un materiale di emettere radiazioni IR. Questa capacità si esprime nel livello di emissività. Dipende, tra l'altro, dal materiale stesso e dalla sua struttura superficiale. Il sole, ad esempio, ha un'emissività del 100%. Tuttavia, questo valore non si verifica mai altrimenti. Il calcestruzzo, invece, è vicino, con un'emissività del 93%. Ciò significa che il 93% della radiazione IR viene emessa dal calcestruzzo stesso.

Riflessione (r)
L'altro 7% sono riflessi dall'ambiente circostante sul materiale / oggetto che si desidera misurare, ovvero la temperatura riflessa dall'oggetto. Si può inserire il grado di emissività e la temperatura riflessa in una termocamera per ottenere un'immagine termica il più precisa possibile.

Collegamento tra emissione e riflessione

Oggetti di misura con elevata emissività (ε ≥ 0,8):

  • hanno una bassa riflettività (ρ): ρ = 1 - ε
  • la loro temperatura può essere misurata molto bene con una termocamera

Oggetti di misura con emissività media (0,6 <ε <0,8):

  • hanno una riflettività media (ρ): ρ = 1 - ε
  • la loro temperatura può essere ben misurata con una termocamera

Oggetti di misura con bassa emissività (ε ≥ 0,6):

  • hanno un'alta riflettività (ρ): ρ = 1 - ε
  • la misurazione della temperatura con una termocamera è possibile, tuttavia è necessario mettere in discussione criticamente i risultati
  • è indispensabile un'impostazione corretta della compensazione della temperatura riflessa, in quanto contribuisce notevolmente al calcolo della temperatura