Impostazione dell'emissività

Garantire che l'impostazione dell'emissività sia corretta è particolarmente cruciale in presenza di grandi differenze di temperatura tra l'oggetto di misurazione e l'ambiente di misurazione.

    

Quando la temperatura dell'oggetto di misurazione è superiore alla temperatura ambiente:

- le emissioni impostate su un valore troppo alto determinano temperature troppo basse nell'immagine termica.
- le emissioni impostate su un valore troppo basso determinano temperature troppo elevate nell'immagine termica.

Quando la temperatura dell'oggetto di misurazione è inferiore alla temperatura ambiente:

- le emissioni impostate su un valore troppo alto determinano temperature troppo elevate nell'immagine termica.
- le emissioni impostate su un valore troppo basso determinano temperature troppo basse nell'immagine termica.

Suggerimenti sull'emissività

  • Maggiore è la differenza tra la temperatura dell'oggetto di misurazione e la temperatura ambiente e l'emissività più bassa è, maggiori sono gli errori di misurazione. Questi errori aumentano se l'impostazione dell'emissività non è corretta.
  • Molti materiali trasparenti per l'occhio umano, come il vetro, non sono permeabili per le radiazioni infrarosse a onde lunghe.
  • Tra i pochi materiali trasmissivi ci sono, ad esempio, sottili fogli di plastica e germanio, il materiale con cui sono realizzate la lente e il vetro protettivo di una termocamera Testo.
  • Se necessario, rimuovere eventuali coperture sull'oggetto di misurazione, altrimenti la termocamera misurerà solo la temperatura superficiale della copertura.
  • Rispettare sempre le norme operative dell'oggetto di misura.
  • Se gli elementi che si trovano sotto la superficie influenzano la distribuzione della temperatura della superficie dell'oggetto di misura attraverso la conduzione del calore, si può spesso identificare le strutture dall'interno dell'oggetto di misura nell'immagine termica. Tuttavia, la termocamera misura sempre e solo la temperatura superficiale. Non è possibile un'affermazione esatta sui valori di temperatura degli elementi all'interno dell'oggetto di misura.

Scarica la tabella delle emissività in PDF