Termoflussimetro

kit strumentale per il calcolo della trasmittanza termica delle pareti opache dell'involucro edilizio (rif. iso 9869:2014)

Il valore U di trasmissione termica (o fattore K globale) è definito (ISO7345) come il flusso termico che attraversa un'area unitaria in presenza di una differenza di temperatura (1 °K) tra ambienti interni ed esterni (in condizioni stabili), specie se non si è a conoscenza della stratigrafia dell’edificio. La trasmittanza termica è la quantità globale di calore che si sposta da interno a esterno attraverso una parete. Questo valore esprime la capacità di isolamento delle pareti e può essere utilizzato per definire l'efficienza energetica degli edifici, (valore richiesto anche dalla direttiva europea 2002/91/CE relativa al rendimento energetico degli edifici).

Ogni punto di misurazione include un data logger, due sensori di temperatura superficiale sulla parete esterna, un sensore di temperatura superficiale su quella interna e un sensore di flusso di calore all’interno. Le misure vengono raccolte sulla memoria del data logger e scaricate su PC dove, utilizzando il programma InfoFLUX.

Durante la misura è necessaria una differenza di temperatura di almeno 10 °C tra le due facce della parete. Quando questa differenza rimane stabile nel tempo, è possibile ottenere un flusso termico stabile attraverso la parete. In buone condizioni, il risultato della trasmittanza termica può essere raggiunto in 5-10 giorni di misurazioni. Se durante le misurazioni viene effettuato il download dei dati, utilizzando il programma InfoFLUX è possibile capire quando il risultato è completato perché il grafico mostra quando il valore di conduttanza è vicino all'asintoto orizzontale, in questa situazione è possibile fissare la trasmittanza termica.

Sensori Temperatura Superficiale
Sono necessari due sensori di temperatura della superficie della parete esterna e uno della parete interna per ottenere l’U-Value. EST124 è progettato per avere una buona superficie di
misura sulla parete, può essere incollata con pasta termoconduttiva e banda adesiva. Il cavo è lungo 10 m ed è piatto, per passare attraverso le finestre utilizzando un'area di accesso limitato.


Sensore Flusso Termico
Il sensore di flusso di calore ESR240 è fissato sulla superficie della parete interna mediante pasta termoconduttiva e banda adesiva. La resistenza termica totale viene mantenuta ridotta
utilizzando un elemento composito in ceramica-plastica. Questo sensore è collegato via cavo al data logger M-Log. Ha una sensibilità molto buona per rilevare anche piccoli valori di flusso di calore. La lunghezza del cavo è di 5 m.

Programma InfoFlux
InfoFLUX consente il calcolo della conduttanza termica delle pareti, da cui si ottiene il valore di trasmittanza termica U. Calcola e visualizza il flusso termico, le temperature e i valori di conduttanza in ogni istante (tabella e grafico) utilizzando ogni valore del file di dati.Crea report (in formato Excel, DOC o HTML) con tabelle e grafici con informazioni dell'utente.