edificio-energetico

Consulenza in materia energetica

Nelle ispezioni termografiche degli edifici, la tecnologia a infrarossi è particolarmente indicata per l’analisi rapida ed efficace delle dispersioni di energia negli impianti di riscaldamento o di condizionamento degli edifici.

Grazie alla loro elevata risoluzione di temperatura, le termocamere Testo forniscono immagini dettagliate degli isolamenti inadeguati e dei ponti termici. Sono ideali per la registrazione e la documentazione delle dispersioni di energia in corrispondenza di finestre e porte esterne, cassonetti delle tapparelle, nicchie dei radiatori, nelle strutture dei tetti o nell’intero rivestimento dell’edificio. Le termocamere Testo sono il perfetto strumento di misura per la diagnosi completa e la manutenzione, nonché ogniqualvolta debbano essere forniti servizi di consulenza energetica.

I ponti termici, le finestre e le porte non a tenuta sprecano energia preziosa e influenzano negativamente il comfort degli abitanti di una casa...

   Scarica in PDF la "Guida pratica della termografia in edilizia"                                                                                                                                                   

 Analisi dell'involucro edilizio per l'efficienza energetica

 

Controllo della qualità delle ristrutturazioni

          

I ponti termici, le finestre e le porte non a tenuta, sprecano energia preziosa e influenzano negativamente il comfort degli abitanti di una casa. Con una termocamera Testo, rilevi subito le possibili cause, ad es.

  • Finestre o porte esterne
  • Ponti termici, ad es. serramenti a rullo, incavi del radiatore o costruzioni del tetto

Isolamento difettoso e ponti termici possono essere localizzati con precisione grazie all'elevata sensibilità termica delle termocamere Testo.

Con l'aiuto dell'assistente di immagini panoramiche integrato nella termocamera, è possibile unire singole immagini in una vista d'insieme dettagliata.

Ciò significa che è possibile dimostrare le carenze energetiche di un edificio e suggerire misure mirate per migliorarne l'efficienza energetica.

 

La termografia degli edifici consente di rilevare i difetti costruttivi degli edifici in modo semplice ed efficiente, garantendo così la qualità della costruzione. Utilizzando le immagini termiche, gli errori possono essere rilevati e dimostrati in anticipo.

Con la termocamera, i ponti termici causati dall'errata posa dell'isolamento termico o la sua totale mancanza, vengono subito evidenziati come nell'immagine sopra.

E' da notare che nei la temperatura è inferiore nelle aree interessate all'interno dell'edificio. Le possibili conseguenze sono:

  • Aumento del consumo di energia
  • Aumento dell'umidità, quindi aumento del rischio di muffa

Nell'immagine termica della stanza a lato, è possibile vedere chiaramente che l'angolo della stanza ha una temperatura notevolmente inferiore. Misure mirate come l'isolamento termico possono quindi essere implementate sulla base della termografia eseguita

Alternative alla termocamera: altri strumenti di misura di Testo.

A seconda dell'applicazione, oltre a una termocamera, avrete bisogno anche di altri strumenti di misura.

Sul sito https://www.misureambientali.it/  troverete una grande selezione di strumenti TESTO per Industria, Emissioni industriali, camere bianche, Salute, Farmaceutica, Ospedali,  Sicurezza Alimentare, HVAC/R, condizionamento, riscaldamento...

"Qualsiasi sia il tuo ambiente... abbiamo un sistema di misura per te"!