prevenire la formazione di muffa_

Prevenire la formazione di muffa

I ponti termici disperdono energia. In alcuni punti può anche formarsi condensa dovuta all’umidità presente nell’aria.

Ciò porta alla formazione di muffa, con tutti i rischi che essa implica per la salute degli occupanti. Le termocamere Testo sfruttano i valori di umidità e temperatura ambiente esterna, oltre alla temperatura superficiale misurata, per calcolare il valore dell’umidità relativa superficiale per ogni punto di misura. Ciò significa che la formazione di muffa appare sul display prima che sia visibile ad occhio nudo: le aree a rischio sono visualizzate in rosso, quelle non a rischio in verde.

Si possono così adottare misure per prevenire la pericolosa formazione di muffa già nelle fasi iniziali, anche in nicchie e angoli nascosti.

Come evitare il punto di rugiada

Il punto di rugiada, indica la temperatura alla quale l’aria è satura di vapore acqueo (100% umidità relativa). 

Chiaro è, che occorre evitare che gli ambienti arrivino ad avere una saturazione tale di vapore da creare condensa e nel tempo umidità. La cosa più semplice è dotarsi di un termo-igrometro, piazzarlo su una parete della stanza lontano da termosifoni e da ventilazioni. d esempio Testo 608-H1 è un prodotto molto economico, ma utile per visualizzare velocemente Temperatura e Umidità relativa. Calcola in automatico il punto di Rugiada.

Per i professionisti della diagnosi edilizia, basta dotarsi di una piccola termocamera una sonda igrometrica WiFi. È infatti sufficiente stabilire un collegamento WiFi tra la sonda igrometrica e la termocamera e quindi scansionare il locale alla ricerca di punti potenzialmente esposti agli attacchi della muffa. 

Maggiori informazioni li trovate su: www.misureambientali.it

   Scarica in formato PDF la guida: "Localizzare il pericolo di muffa"                                                           

 

                  

 

Alternative alla termocamera: altri strumenti di misura di Testo.

A seconda dell'applicazione, oltre a una termocamera, avrete bisogno anche di altri strumenti di misura.

Sul sito https://www.misureambientali.it/  troverete una grande selezione di strumenti TESTO per Industria, Emissioni industriali, camere bianche, Salute, Farmaceutica, Ospedali,  Sicurezza Alimentare, HVAC/R, condizionamento, riscaldamento...

"Qualsiasi sia il tuo ambiente... abbiamo un sistema di misura per te"!