celle-foto_

Verifica degli impianti fotovoltaici

Vi sono due ragioni principali per ispezionare gli impianti a energia solare:

  • La sicurezza e il monitoraggio del rendimento. Gli impianti a energia solare raggiungo il massimo rendimento in piena luce solare. Le termocamere Testo possono essere usate per monitorare gli impianti fotovoltaici di tutte le dimensioni in maniera estesa, senza contatto ed estremamente efficiente. Esse permettono così di individuare le anomalie, assicurare il corretto funzionamento di tutti i componenti e raggiungere la massima efficienza possibile.
  • La loro affidabilità è inoltre garantita dalla possibilità di inserire i parametri di misura chiave dell’intensità di irraggiamento solare:  il valore inserito viene salvato insieme all’immagine termografica ed è quindi disponibile per l’analisi delle immagini.

Utilizzando la termografia, i difetti del modulo e gli errori di installazione possono essere rilevati in modo affidabile - ad esempio:

  • Punti caldi dovuti a difetti del modulo, Moduli a circuito aperto.
  • Cortocircuiti, contatti allentati, cavi e prese di connessione surriscaldati
  • Malfunzionamenti facili da rilevare sulle immagini termiche.
  • Soprattutto per le grandi centrali fotovoltaiche, sono essenziali controlli regolari approfonditi, in quanto un malfunzionamento in una singola cella solare può già avere un effetto negativo sulla resa complessiva dell'impianto.

Risparmiare tempo: anche con centinaia di metri quadrati di area modulare e con l'intensità di irradiazione solare che cambia, la termografia rappresenta un metodo molto efficace per la ricerca di anomalie termiche.
Modalità solare: il valore dell'intensità della radiazione solare può essere memorizzato insieme all'immagine termica ed è quindi disponibile per l'analisi delle immagini.

  Clicca sull'immagine e scarica in formato PDF: "la guida pratica agli impianti fotovoltaici"                  

 

   Clicca sull'immagine e scarica in formato PDF: "Termografia per parchi solari"                                    
          

 

Alternative alla termocamera: altri strumenti di misura di Testo.

A seconda dell'applicazione, oltre a una termocamera, avrete bisogno anche di altri strumenti di misura.

Sul sito https://www.misureambientali.it/  troverete una grande selezione di strumenti TESTO per Industria, Emissioni industriali, camere bianche, Salute, Farmaceutica, Ospedali,  Sicurezza Alimentare, HVAC/R, condizionamento, riscaldamento...

"Qualsiasi sia il tuo ambiente... abbiamo un sistema di misura per te"!